martedì 21 agosto 2012

Modifiche al blog + guest post di Gabriele!

Ciao ragazze..come avrete visto, negli ultimi giorni ho modificato alcune cose del blog, per renderlo più personale, più mio! Le modifiche non sono ancora finite, ma il grosso è fatto.
Ovviamente, io di ste cose non ne so quasi nulla..ma per fortuna ho un moroso che ne sa abbastanza di queste cose..e mi ha aiutato tantissimo..infatti, il grosso del lavoro l'ha fatto lui..è davvero un santo!
In più, oltre ad aiutarmi con le modifiche del blog, ha anche scritto un articolo in cui spiega tutti i passaggi che ha fatto per modificare il carattere del titolo del blog e dei vari post (che tra l'altro è la modifica più visibile che ho apportato). Quindi, bando alle chiacchiere..vi lascio al suo articolo per voi! Spero vi sia utile!
Buona lettura!

Come personalizzare i propri font su blogger tramite Cufon

Ciao a tutti/e,
per personalizzare i propri font sul vostro blog di blogger basterà seguire le seguenti istruzioni molto semplici.

Per portare a termine la procedura vi servirà un programma od un sito di upload e nient'altro; io ho usato dropbox programma che tra l'altro vi consiglio molto in quanto vi permette di creare cartelle personali sulla rete e salvare i vostri file online ed in più il vostro spazio sulla rete aumenterà ogni volta che un utente si unirà a drop box grazie alla vostra classica e-mail di refer-a-friend fino ad un massimo di 16Gb (che non sono pochi) e aumentabile ancora un pochino con i like sui vari social network.

Ma ora passiamo ai nostri font:
  1. Dovete possedere il font che più vi piace in formato TTF , OTF o PFB; se non ce l'avete potete scaricarlo da uno dei siti che vi ho elencato qui:
Se per caso non dovreste essere soddisfatti dei fonti c'è il progamma FontCreator che vi permette di modificare o creare a vostro piacimento il font da voi più accattivante; se anche questa attrattiva non vi piace mi dispiace ma siete un caso patologico :) ed io con questo articolo non vi posso aiutare;
  1. Adesso andate sulla homepage di Cufon e immettete dal vostro computer il font scaricato precedentemente nella casella Regular typeface. Spuntate la casella The EULAs of these fonts allow Web Embedding, che vuol dire che vi è permesso usare come più vi piace il carattere che avete scaricato precendetemente. Spuntate la casella o le caselle sulle caratteristiche grafiche che volete utilizzare con il font ( io ho messo All), potete aumentare o diminuire la grandezza del carattere che volete usare, io consiglio di non aumentarla troppo per non ottenere un carattere troppo "pixeloso", accettate i termini di licenza di uso di Cufon e premete Let's di this!
  2. Vi verrà chiesto di scaricare un file javescript sul vostro computer, fatelo.
  3. Cliccate su questo link e fate File -> Salva con nome per scaricare anche questo file javascript sul vostro computer.
  4. Uplodate questi due file sulla rete e salvate l'indirizzo Url dei file, ovvero l'indirizzo internet in cui troverete i file; io ho usato dropbox caricando questi due file in una cartella dentro la cartella Public e poi utilizzando l'opzione di Dropbox dal menù contestuale del file: Copy pubblic link.
  5. Adesso andate nel vostro blog di blogger: Design ->Modifica HTML cliccate su Procedi e cercate il tag <head> e aggiungete queste righe di codice subito dopo il tag
<script src="url_of_cufon-yui.js" type="text/javascript"></script> 
<script src="url_of_the_font.js" type="text/javascript"></script> 


<script type="text/javascript"> 
 Cufon.replace(.Header;) (h3;);
</script>
Dove al posto di url_of_cufon-yui.js dovete mettere url del file scaricato nel punto 4. Al posto di url_of_the_font.js dovete mettere l'url del file che Cufon vi ha fatto salvare sul pc del punto 2. Al posto di (.Header;) (h3;) dovrete mettere il luogo ovete voi vogliate che compaia quel carattere che avete scaricato. Faccio alcuni esempi per farvi capire come funziona:
(.Header;) vi metterà il carattere su tutta l'intestazione Titolo del blog e descrizione
(h1;) vi metterà il font sonlo nel titolo
(h2;) vi metterà il font nel sottotitolo
(h3;) o ('.post h3';) vi metterà il font nei titoli dei post (attenzione che se dovete scrivere più di una parola come in questo caso all'interno delle parentesi tonde DOVETE mettere le virgolette).

  1. Cercate adesso il tag <\body> e copiate ed incollate subito prima di questo tag la seguente riga di codice che non è altro che un fix per Internet Explorer.
<script type="text/javascript"> Cufon.now(); </script>

  1. Fate un anteprima per essere sicuri di aver fatto tutto giusto, salvate il vostro modello e buon divertimento con i font.

Ci sono molti altri modi per caricare font sul prorpio blog; uno di questi è googlewebfonts che risulta più facile come inserimento di righe di codice all'interno del blog ed in più i font sono già online quindi non vi serve dropbox o qualunque altro updater, ma i font su google non sono tantissimi e questo chiaramente vi limita parecchio; ma questo lo deciderete voi.

Spero di esservi stato utile alla prossima!

Gabriele


Nessun commento:

Posta un commento